Saturday, January 21, 2012

Chocolate Terrine

I do not know if in your original country is this cold now, but here it definitely is. And when it's cold the thing that comes to my mind is chocolate! I believe that's the same for many of you also!
That is why today I want to propose you a dessert which is impossible to resist: the terrine with chocolate! Try it with cream, it is delicious.

Non so dalle vostre parti ma qui fa freddo. E quando fa freddo la cosa che mi viene subito in mente è cioccolata!!! Credo che anche a molti si voi! 
Ed è per questo che oggi voglio proporvi un dolce al quale è impossibile resistere: la terrina al cioccolato! Provatela con la panna, è deliziosa.

by Carmen

Chocolate Terrine
3 whites egg
100 g sugar
1 teaspoon of vanilla essence
70 g flour
140 g dark chocolate
Fresh milk q.b.

Whip the whites egg with the vanilla and half of the sugar. 
Meanwhile, let the chocolate melt in a bain-marie. Once cooked, add the remaining sugar, flour and mix to it. Add a bit of milk until the mixture is creamy. 
Now add the mixture in spoonfuls of egg whites. Try to mix top-down in rotation so that the eggs white does not sink. 
Now take a rectangular cake pan and cover it with some baking paper. Arrange the mixture on it and bake it in the oven at 180 degrees for 30-40 minutes. 
I do not recommend it too dry, check the cooking after 30 minutes
Remove it from the oven when it is ready and let it stand. Sprinkle the surface with icing sugar and serve with some cream. Delicious!! :) 

Terrina al cioccolato
by Carmen
3 albumi
100 gr zucchero
1 bustina vanillina
70 gr farina
140 gr cioccolato fondente
Latte fresco q,b

Montate a neve gli albumi con metà dello zucchero e la vanillina. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Una volta pronto aggiungete ad esso lo zucchero rimasto, la farina e amalgamate. Aggiungete un po’ di latte fino ad ottenere un impasto cremoso. Ora aggiungete all’impasto i bianchi montati a cucchiaiate. Cercate di mescolare dall’alto verso il basso in modo rotatorio in modo da non far smontare l’albume. 
Ora prendete una tortiera rettangolare e copritela con carta da forno. Disponete su di essa il composto e fate cuocere al forno a 180 gradi per 30-40 minuti.
Consiglio di non farla asciugare troppo, controllate la cottura dopo 30 minuti.
Una volta pronta toglietela dal forno e lasciatela riposare. Cospargete la superficie di zucchero a velo e servitela con un po’ di panna. Deliziosa!! :)



2 comments:

  1. Proverò questa ricetta, mi preoccupano sempre gli albumi. Dalla foto seembra buona e poi a me piace molto la cioccolata. grazie a presto

    ReplyDelete
    Replies
    1. allora siamo in due..anch'io adoro la cioccolata!! :D
      ..quando la proverà mi faccia sapere il risultato ;)
      a presto!

      Delete